Benvenuto nel sito della PRO LOCO di BREMBATE E GRIGNANO.
In queste pagine potrai trovare informazioni utili sul nostro territorio e potrai conoscere tutte le proposte che abbiamo attivato per te.
La prima citazione della Chiesa intitolata ai Santi Faustino e Giovita risale al 1158, la stessa nel 1470 viene ampliata ed elevata a Parrocchiale. Fino al 1787 riporta all’Arcidiocesi di Milano, attualmente appartiene al Vicariato di Dalmine Stezzano.
Nel Settecento viene parzialmente distrutta e ricostruita in stile barocco, con l’erezione della facciata, con portale e statue in ceppo locale del Brembo, alla quale lavorerà Pier Paolo Pirovano.
La Chiesa viene consacrata una prima volta, nel 1744, dal Vescovo Antonio Redetti e, una seconda volta nel 1794 dal Vescovo Paolo Dolfin.
La costruzione del campanile è iniziata nel 1626.
Nel 2008 iniziano i lavori di restauro della Chiesa e, il 24 novembre 2012 viene inaugurata dal Vescovo Francesco Beschi.
Con la rimozione delle vecchie mattonelle vennero alla luce murature e tombe appartenenti all’antica Chiesa del XII secolo, sopra la quale venne costruita l’attuale di dimensioni più grandi.
La Chiesa, in stile barocco, è riccamente decorata e conserva opere di ottima fattura.
Savina